teatro comunale san teodoro

YOGA

CORSO 1
Insegnante: Joanna Borczyk

Frequenza: lunedì dalle 19.00 alle 20.00 | SALA CORSI Teatro San Teodoro

 

CORSO 2
Insegnante: Mizi Mia Grand Ame

Frequenza: mercoledì dalle 19.00 alle 20.00 | SALA 2 (via Tripoli 2/a)

 

Corso di YOGA al TST_Lab, Teatro Comunale San Teodoro Cantù
CORSO 1

Stare in equilibrio in una posizione obbliga la mente a sospendere i pensieri, la nostra attenzione è rivolta alla situazione immediata. Ci conduce ad un livello di consapevolezza di noi stessi particolare: percepiamo di essere abitati da una realtà interiore indipendente dalle vicende esterne, che ci fa intravedere, anche se da lontano, un passato, un presente e un futuro di luce e calore. Qualunque gesto interpretato con il corpo e l’anima diventa una posizione dello Yoga. Qualunque posizione dello Yoga, pur interpretata correttamente, se manca di anima non lo è. E la presenza dell’anima traspare sempre dalla forma.

Un corpo capace di muoversi liberamente nello spazio genera una situazione estremamente interessante: un incontro armonioso tra la mente che forma un’immagine e un corpo che interpreta tale forma mentale. Il pensiero di una forma diventa forma corporea. L’idea di un gesto diventa azione coerente. Entrare nelle forme dello Yoga con un compagno concede l’opportunità di creare un contatto scevro da barriere personali, si calano le maschere e si abbandonano i ruoli che tanto ci difendono, ma che anche ci imprigionano.

 

YOGA YOUNG

Il corso è adatto ai ragazzi da 8 a 12 anni. Lo yoga è un’ottima attività nel periodo di forte crescita e ricerca della propria identità.

Lo yoga:

* Migliora l’attenzione e la concentrazione
* Sviluppa il pensiero critico e la creatività
* Promuove abitudini adeguate di respirazione e postura del corpo
* Aiuta i ragazzi nel loro sviluppo fisico
*Migliora l’equilibrio e la percezione del proprio corpo

 

YOGA IN GRAVIDANZA

Lo yoga è una antica pratica che rilassa e mette in sintonia con il proprio corpo. Una donna, durante il periodo della gravidanza e più predisposta all’ascolto di sé stessa. Lo yoga aiuta a prevenire i disturbi più comuni durante la gravidanza. La pratica delle asana (posizioni) migliora la circolazione del sangue nella zona pelvica, rafforza gli organi genitali, dona sollievo alla colonna vertebrale e prepara per il parto.

La pratica degli esercizi respiratori rimuove la stanchezza e le tensioni nervose, purifica il corpo dalle tossine. Grazie a questa pratica viene migliorata la condizione mentale e fisica della futura mamma. Praticando il pranayama il sistema nervoso si calma, la donna acquisisce la sicurezza e il coraggio, scompaiano la stanchezza e l’ansia. Grazie allo stato di benessere della madre, il periodo di gravidanza diventerà ancora più piacevole per lei e per il bambino che si sviluppa serenamente nel suo grembo.
Il corso è dedicato alle future mamme dal I trimestre fino il parto.

E’ necessaria la consultazione medica.

 

CORSO 2

Lo yoga nasce in tempi molto antichi dall’osservazione diretta della natura, che segue sempre con armonia i ritmi della vita. Il disagio nasce quando mi allontano da questi ritmi, proiettato verso un fare sempre più veloce.

Il lab_ yoga è uno spazio creato per aiutare a migliorare la qualità del vivere quotidiano. Star bene con se stessi è la via di accesso per aprirsi e stare bene con gli altri.
Lo yoga è una esperienza diretta, perché coinvolge la dimensione fisica. Attraverso la strada dell’esperienza corporea e respiratoria è possibile arrivare più facilmente al centro di noi stessi.

 

Obiettivi specifici

Stimolare l’elasticità e l’equilibrio del corpo.
Sviluppare la consapevolezza del respiro, la sua forza, l’essere dentro e fuori.
Favorire la capacità di ascolto interno, per poter conoscere e riconoscere le proprie emozioni e migliorare la conoscenza di sé ( quello che sono, le mie risorse, i miei limiti, il mio spazio e quello altrui).
Sperimentare come riconoscere le tensioni e come scioglierle.
Sperimentare come la propria percezione sia soggettiva.