teatro comunale san teodoro

PILATES

Insegnante: Cristina Castronovo

Frequenza: giovedì dalle 20.00 alle 21.00 | SALA CORSI Teatro San Teodoro

Corso di PILATES al TST_Lab, Teatro Comunale San Teodoro Cantù

Il metodo Pilates è una ginnastica posturale e riabilitativa sempre più praticata, anche per il semplice mantenimento della forma fisica, grazie alla sua straordinaria efficacia.
Diversamente da altre metodologie di allenamento, il metodo Pilates sviluppa la consapevolezza del movimento rafforzando tutti i muscoli del corpo, ma senza gonfiarli: il risultato è un corpo tonico e flessuoso, che si muove in maniera vigorosa e aggraziata. La grande versatilità del metodo Pilates, e il risultato di armonia mente-corpo che immancabilmente ne deriva, ne rendono possibile l’applicazione in molteplici campi tra cui danza, fisioterapia, training sportivo, fitness.

Il programma si focalizza su una serie di esercizi sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.
Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali, ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione di tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

 

” Come con piccoli mattoni si costruiscono grandi edifici, allo stesso modo lo sviluppo dei muscoli più piccoli aiuta il rafforzamento di quelli più grandi ” cit. Joseph Pilates