teatro comunale san teodoro

CORO

Insegnante: Vittorio Liberti, diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano

Frequenza

Corso di CORO al TST_Lab, Teatro Comunale San Teodoro Cantù

Il linguaggio sonoro/musicale, con le sue potenzialità evocative sul piano affettivo e avvincenti sul piano cognitivo, è in grado di collegarsi direttamente ad emozioni arcaiche, ma anche di fornire strumenti per dar loro forma ed espressività. In particolare, il canto di gruppo è un’esperienza formativa importante: sviluppa le capacità vocali, la sensibilità artistica verso il mondo dei suoni e la conoscenza della musica in un ambito di gruppo che favorisce l’integrazione individuale e la cooperazione.

Il laboratorio mira alla formazione di un coro avente anche finalità concertistiche ove l’apprendimento del repertorio è conseguito attraverso uno studio delle componenti peculiari del linguaggio musicale.
L’istruzione del gruppo corale seguirà molteplici direttive, che schematizzando, potrebbero essere individuate nei seguenti parametri:

1.  Educazione dell’individuo alla musica, al gusto musicale e all’ascolto.
2.  Socializzazione.
3.  Costruzione di un’identità di gruppo.
4.  Produzione musicale e sua comunicazione.

I destinatari del progetto saranno tutte le persone che desiderano fare una esperienza di canto corale.
Non è richiesta alcuna competenza di tipo musicale o strumentale, e sarà cura del conduttore favorire l’espressione di ogni partecipante, tenendo conto dei diversi livelli personali e delle difficoltà che il gruppo potrà incontrare.

Le finalità del corso sono:
1.    Trovare un modo d’espressione tramite il linguaggio musicale in relazione a strumenti, materiali e tecniche che si conoscono.
2.    Acquisire la capacità di organizzarsi, quindi di apprendere un metodo di lavoro che potrà essere usato in situazioni differenti.
3.    Sviluppare fiducia in sé stessi nel fare musica con gli altri.
4.    Costruire un’identità di gruppo.

____________________

 

Il Coro Schiacciavoci, diretto dal maestro Vittorio Liberti,  è stato costituito nel 2005, nel territorio canturino, all’interno dei programmi terapeutici del Dipartimento di Salute Mentale.
Attraverso un repertorio vivace e coinvolgente  ha promosso, in tutti questi anni, occasioni di benessere, incontro, impegno collettivo. Numerosi concerti lo hanno portato nei teatri della nostra zona , feste popolari, scuole.
Quest’anno, dopo le chiusure dovute alla pandemia, Il Coro riparte e grazie alla collaborazione con la Cooperativa MondoVisione, con una nuova prospettiva: diventare un grande coro cittadino.

 

INFO E ISCRIZIONI
+39 3382170275 | segreteria@teatrosanteodoro.it

 

Open chat
1
Ciao!
Come posso aiutarti?