teatro comunale san teodoro

BURLESQUE CABARET RETRÒ

Insegnante: Mizi Mia Grand Ame

Frequenza a lato

Corso di BURLESQUE CABARET RETRÒ al TST_Lab, Teatro Comunale San Teodoro Cantù
CORSO BASE

Il corso base non necessita di alcuna formazione pregressa o preparazione e/o forma fisica particolare.
Il corso si sviluppa con più sfaccettature, ossia una parte tecnica ed una parte più emozionale.

Nella parte tecnica si studiano le tipiche camminate e pose da showgirl, espressioni e gestualità di seduzione; una breve introduzione storica all’arte del burlesque ed ai suoi personaggi; si dedica la giusta attenzione al contesto della seduzione nonché al teasing con guanti, boa e calze; si introduce il concetto di isolamento del corpo con shake, shimmy, bumps & grinds (movimenti di seno, spalle, fianchi) nonché l’uso del ritmo musicale come colonna sonora del movimento scenico. Il tutto attraverso esercizi specifici nonché coreografie studiate appositamente su musiche vintage e tipiche del cabaret retrò.

Nella parte emozionale si cerca la centratura del sé, per riuscire a costruire insieme all’insegnante il proprio alter ego e scoprire i personaggi che albergano nelle individualità dei partecipanti. Si cercherà di far emergere il proprio io esaltato nell’alter ego scenico attraverso esercizi specifici.

 

Frequenza: mercoledì dalle 20.30 alle 21.30 | SALA CORSI Teatro San Teodoro

 

CORSO AVANZATO

Si accede al corso avanzato dopo la frequentazione del corso base. Anche il corso avanzato prevede un percorso che si districherà tra lezioni di tecnica, volte a migliorare e perfezionare tutti i movimenti e le movenze apprese nel corso base. Nel percorso avanzato si potenzieranno alcuni aspetti tecnici già a partire dalla parte di riscaldamento, volto a creare maggiore elasticità del corpo, e nella ricerca della precisione, fluidità e raffinatezza dei movimenti, soprattutto nel movimento lento.

Si introdurranno quindi tecniche specifiche, come ad esempio chair burlesque, i movimenti con il ventaglio, i movimenti a terra ed il teasing della calza. In alcune occasioni si inseriranno lezioni ad hoc dedicate allo stile vintage, ad alcune specifiche del trucco teatrale nonché delle coreografie di gruppo e da solista.

La parte emozionale verrà introdotta in maniera ancora più forte, con il fine di continuare la costruzione del personaggio e l’esaltazione della presenza scenica, utilizzando un linguaggio corporeo appropriato.
Il corso prevede anche lo studio e la creazione di coreografie avanzate.

 

Frequenza: mercoledì dalle 21.30 alle 23.00 | SALA CORSI Teatro San Teodoro