LIBRETTO DI SALA – COMEDYFICIO
Correva l’anno 2012 quando abbiamo iniziato a darci appuntamento per ridere insieme al Teatro San Teodoro… doveva essere un piccolo esperimento, e invece eccoci qua che abbiamo addirittura cambiato decina!
Eravamo dei bambini che facevano i primi vagiti comici, ci avete visti crescere, allevandoci coi vostri applausi, e ora abbiamo già 11 anni. È un’età importante: a 11 anni si iniziano le scuole medie! (Siamo tra i pochi studenti delle medie ad avere i capelli bianchi…) Dovremo affrontare i primi cambiamenti nel nostro corpo, le prime ribellioni… il primo amore però lo abbiamo già conosciuto e sarà sempre quello: il nostro pubblico! (Che lecchini, eh? Ma alle medie ci servirà, soprattutto con la prof di mate…)
In questa stagione avremo dunque nuovi compagni di classe: nuovi comici provenienti da Zelig, Colorado, Comedy Central, Le Iene, dalla stand-up e dal poetry slam, che non vedono l’ora di sperimentare nuove irresistibili trovate. Perché il Comedyficio è uno spettacolo concepito come un vero laboratorio artigianale, dove artisti noti e meno noti salgono sul palco armati dei loro strumenti del mestiere per avvitare e piallare le nuove battute che poi conquisteranno l’Italia.
Non siete mai stati a uno dei nostri spettacoli? Beh, è tempo di iniziare: in fondo, se siamo in giro da 11 anni, ne varrà la pena, no?
Venite a vivere i comici: sono meglio che in televisione!
Vi aspettiamo per somministrarvi il miglior vaccino contro il malumore, con richiamo mensile: il Comedyficio!
IN ATTESA DELL'INIZIO DELLO SPETTACOLO, VEDIAMOCI QUESTO VIDEO!
SCOPRIAMO I COMICI CHE SALIRANNO SUL PALCO QUESTA SERA
Gianni Cinelli
Nato a Spoleto il 24 febbraio 1970 residente a Milano, attore versatile e appassionato. Giovane ma esperto. Lavora in tutti gli ambiti della recitazione, sperimentando svariati linguaggi e provandosi nell’interpretazione di personaggi fra i più disparati.
Giovanni Cinelli, artista poliedrico. Esordisce a teatro con il regista Claudio Orlandini, lavora con Giobbe Coatta e tra il 2007/2009 è ideatore e coordinatore del laboratorio comico “Ridi’n’blu” (Teatro Blu di Milano).
Ha partecipato alla trasmissione televisiva “Zelig”, dove ha interpretato il personaggio dei R.i.s., Ganjaman (il Rasta Jamaicano) e il Bagarino napoletano. Ricordiamo anche le fiction tv “Finalmente a casa” (2008) di Gianfrancesco Lazotti, “Distretto di Polizia” (2001) e “Gli insoliti ignoti” (2002) di Antonello Grimaldi.
Nel 2010 fonda insieme a Federico Basso e Davide Paniate il trio comico Boiler.
Herbert Cioffi
Con tanto sacrificio e tanta passione, Herbert Cioffi è riuscito a raggiungere gran parte dei suoi obiettivi. Anche se da adolescente era partito con l’intenzione di proseguire gli studi (riuscendosi anche a laureare) in cuor suo ha sempre saputo che la sua passione più grande era la recitazione, all’inizio in radio e poi a teatro e in tv, in primis a Colorado e poi anche a Honolulu, dal settembre 2021 su Italia 1.
Partecipa inizialmente ai seminari teatrali, si propone come conduttore e redattore di vari programmi fino a quando non gli viene proposto di partecipare a Quasi TG, il programma satirico di Rocco Tanica.
A seguire arriva Central Station con cui raggiunge un clamoroso successo grazie ai suoi simpaticissimi personaggi. Con il personaggio di Chef Olivier conquista ancora più successo diventando, così, uno dei comici di Colorado più amati. Dal settembre 2021 fa ridere ancora il pubblico tv partecipando a Honolulu, condotto da Fatima Trotta e Francesco Mandelli.
Michele Cordaro
Michele Cordaro nasce un giorno di ottobre di tanti anni fa (giorno che poi, solo un anno dopo, si rivelerà essere lo stesso del suo compleanno) in un paese di provincia del sud Italia. Si laurea a Roma e inizia a svolgere sempre più assiduamente l’attività di scrittura.
Ha scritto testi teatrali, programmi televisivi, battute per comici (ma anche poesie mai pubblicate). Ha diretto spettacoli, ha recitato in teatri molto belli e importanti (ma anche in posti brutti e tristi), ha partecipato a qualche fiction, e ad un film… e ora fa anche l’inviato per Le Iene col vestito e la cravatta (che poi è lo stesso modo un cui si vestono quelli che fanno i lavori che piacciono alle mamme delle fidanzate).
Raffaele D’Ambrosio
Raffaele D’Ambrosio è nato a Milano, dove vive, il 17 ottobre 1976 sotto il segno della Bilancia. Cabarettista, attore, doppiatore, regista, nella sua carriera si intrecciano teatro e televisione. Il pubblico del piccolo schermo lo ha visto anche a Colorado, e successivamente ha calcato il palcoscenico della trasmissione televisiva Honolulu, show condotto da Fatima Trotta e Francesco Mandelli e trasmesso su Italia 1 a partire dal 22 settembre 2021.
D’Ambrosio ha alle spalle un importante percorso di formazione e ha studiato l’arte del mimo, canto, voce, dizione e doppiaggio. Nel suo curriculum artistico anche regie teatrali e musical, oltre alla partecipazione al Saturday Night Live e al programma comico Central Station, in onda su Comedy Central, che hanno segnato parte del suo debutto sul piccolo schermo…
Loris Fabiani
Diplomato presso all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma nel 2008. Vince il Premio Ubu 2011 come miglior attore under30 (dato agli 8 “History Boys” del Teatro dell’Elfo di Milano).
Ha lavorato per il Teatro dell’Elfo, per il Piccolo Teatro di Milano, per Marche Teatro, per il Teatro Franco Parenti, per Quelli di Grok, per il Teatro Stabile di Torino, per il Teatro Stabile di Bolzano.
È ideatore e regista del format Cinemalteatro – Spettacolari Film Teatralizzati in 20 Minuti, prodotto dal Teatro Dell’Elfo e da Zelig da diverse stagioni. Dà nascita anche alla nuova idea Cinemalteatro Family – I Film D’Animazione Arrivano A Teatro, prodotto dal Teatro Dell’Elfo.
Vince la “borsa teatrale Anna Pancirolli” 2010 con Lunanzio e Lusilla – la trilogia, da lui scritta e diretta. Col personaggio di Lunanzio vince il premio della giuria e del pubblico del Manzoni Derby Cabaret 2016, crea “Le avventure di Lunanzio menestrello nei Quartieri” (spettacoli itineranti che raccontano diversi quartieri di Milano), anima i Bagni Misteriosi durante festività e eventi ufficiali.
Rubes Piccinelli
Rubes Piccinelli è cresciuto in un piccolo centro in Valle Sabbia, in provincia di Brescia. Inizia la propria carriera artistica a fine anni novanta. Nel 2001 vince il Premio del pubblico ed è secondo classificato al Festival Nazionale del Cabaret di Torino. Nel 2003 fa le prime apparizioni televisive partecipando a Zelig Off e nel 2004 a MTV Comedy Lab. Presenza fissa nel laboratorio artistico di Zelig, negli anni successivi fa parte del cast dei comici di Zelig e Colorado.
Nel 2007 recita nello spettacolo ideato insieme a Carlo Turati ed Antonello Taurino, Teatro senza conflitto.
Nel 2011 la casa editrice Cairo pubblica Romanzaccio provinciale, il suo primo romanzo. A nove anni di distanza esce il suo secondo romanzo, Carriera di un somaro.
Nel 2012 è autore e attore, insieme a Raffaele D’Ambrosio ed Herbert Cioffi, dello spettacolo comico teatrale Locanda Giubertoni.
Gigi Rock
Gigi Rossetti, in arte Gigi Rock, è caratterista, monologhista, cabarettista musicale di grande esperienza. In TV ha partecipato a Zelig facciamo cabaret e Colorado Cafè.
Gigi Rock è un personaggio che ha fatto l’università della strada. Con la sua chitarra ed un vestito in perfetto stile “Elvis”, Gigi Rock porta la musica alle persone con concerti tenuti presso le stazioni del metrò, agli incroci delle strade nelle grandi città, ai semafori, ai caselli delle autostrade e al Supermercato Sma. In tutti quei luoghi, insomma, dove passa la gente comune! La sua lunga esperienza e la preparazione teatrale e musicale l’hanno portato ha creare un personaggio a tutto tondo che si rivela nel corso dello spettacolo in tutte le sue sfaccettature: Il mitico Gigi Rock infatti si trasforma in Gigi Love (l’artista che parla d’amore), Gigi Pulp (il poeta), Gigi Dance (il ballerino), accompagnando per mano il pubblico all’interno del suo ” mondo”.
Mary Sarnataro
Mary Sarnataro è una delle inviate più pungenti e apprezzate del programma tv Le Iene. È riuscita a imporsi di prepotenza nel panorama della comicità italiana grazie alla sua capacità di offrire una nuova e originale prospettiva nel cabaret e nella televisione.
Il “personaggio” che porta sul palco e nel piccolo schermo altro non è che lei stessa, ovvero una donna con grande spirito di osservazione, senso dell’umorismo e voglia di mettersi sempre in gioco, non prendendosi mai troppo sul serio.
A Le Iene è diventata famosa per il suo lato più aggressivo. Gli anni passati in tv, da Pungiball a Metropolis, dal Laboratorio di Zelig a Italia’s got Talent, l’hanno fatta conoscere e apprezzare. Mary non è capace solo di stare sul palco o davanti alle telecamere, ma anche di sfornare idee originali e offrire un suo personalissimo punto di vista sul mondo. Ben accolta dal pubblico anche la sua prima esperienza in teatro con il suo spettacolo “Scusate, non posso essere anche intelligente”.
Alberto Vitale
Dopo il trasferimento a Milano da Bologna (città che gli ha dato i natali ma anche tutte le altre festività), frequenta immeritatamente locali, festival di cabaret e laboratori comici più o meno sperimentali, partecipa a trasmissioni TV (Central Station e Metropolis su Comedy Central, Colorado su Italia 1) ed in radio (Ottovolante su Radio 2), web series, pubblicità sul web ed in TV ed anche ad un paio di film al cinema. Ma il suo posto preferito resta il Teatro San Teodoro dove si sente come a casa e senza dover lavare i piatti! (almeno per ora…)
e…
Alessio Parenti
Alessio Parenti, nato il 25 dicembre del 1984, a Cantù (CO), laureato con 110 e lode in Pittura-Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera, è da quando aveva diciotto anni che va in giro a fare l’autore, il comico e il presentatore per il cabaret, dai laboratori Zelig agli altri sparsi per la Lombardia. Negli ultimi anni ha anche creato una realtà comica tutta sua: il Cabarettificio. Ha lavorato come autore per alcune trasmissioni televisive, tra cui “Buona la Prima”, “Geppi Hour”, “Piloti”, “Panariello Non Esiste”, “Comedy Central Tour”, “House of Gag” e in altre ha fatto anche da comico, come in “Saturday Night Live” su Italia 1, “Central Station” e “Metropolis” su Comedy Central, “Via Massena 2” su Deejay Tv. Nelle sue ultime esperienze televisive, oltre a scrivere e recitare, ha utilizzato anche le sue capacità da filmmaker: “Zelig 1” su Italia 1 e “Zelig” su Canale 5 e, attualmente, a “Le Iene”.
Negli ultimi anni è autore di Enrico Brignano e della trasmissione Only Fun, sul Nove, presentata da Elettra Lamborghini e i PanPers.
Acquista solo oggi a prezzo speciale il prossimo spettacolo della Stagione!
(Lo puoi acquistare solo oggi anche in biglietteria!)
[vfb id=2]
GLI ALTRI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE COMEDYFICIO
venerdì 21 aprile ore 21
Clicca e scopri gli spettacoli
L’APPUNTAMENTO DI MARZO HA SUBITO UNA MODIFICA: LA NUOVA DATA È VENERDÌ 31 MARZO
[vfb id=3]