YVES THEILER TRIO
Stagione 2018-19
venerdì 08 Febbraio
ore 21.00
con Yves Theiler (piano e tastiere)
Luca Sisera (basso)
Lukas Mantel (batteria)
con il sostegno di ProHelvetia
Se amate i Bad Plus non potrete non farvi affascinare da questo poderoso trio capitanato dal giovanissimo pianista Yves Theiler, Zurigo classe 1987. Da Ethan Iverson, pianista dei Bad Plus, Yves ha preso l’approccio percussivo esaltandolo e mettendolo in relazione con sezione ripetitive di batteria funky, un po’ di hip hop e un pizzico di folk jazz.
Come ogni piano trio che si rispetti nonostante sia il leader che scrive e arrangia tutti i brani, la musica scorre fluida tra i tre componenti come in un triangolo perfetto e non si potrebbe immaginare questo progetto senza Luca Sisera al basso e Lukas Mantel alla batteria.
Saul Beretta è inventore musicale, direttore creativo di Musicamorfosi, autore di testi e musica, produttore artistico, autore radiofonico, promotore e agitatore di insolite iniziative musicali.
Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode e con il ma ssimo dei voti si è laureato in Scienze Politiche presso la Statale di Milano con una tesi in parte pubblicata in Temenos, I luoghi della musica, edizioni Auditorium. È regolarmente ospite di trasmissioni radiofoniche . Ha collaborato con Mario Brunello, Vinicio Capossela, Stefano Bollani, Giovanni Falzone, Sentieri Selvaggi, Gianmaria Testa, Agon, MM&&TT, Michele Monina, Tricarico, Moni Ovadia ed Elio delle Storie Tese.
È stato consulente musicale di Stasera Niente MTV (con Ambra Angiolini) collaborando con svariati artisti della canzone italiana tra cui Fortis, L’Aura, Branduardi, Drupi, Nada. È stato autore dei programmi Lampi e Notturni andati in onda su LifeGate.