teatro comunale san teodoro

Verein für musikalische Privataufführungen

Esecuzioni dall’osservatorio Schoenberg di Vienna (1918)
Musiche di Debussy, Mahler, Strauss, Webern e Schoenberg

Stagione 2019-20

sabato 30 Novembre

ore 21

con Orchestra Sinfonica del Lario
direttore M° Pierangelo Gelmini

 

 

a-te-anima-delluniverso

Come pittore ero del tutto dilettante; non avevo nessuna educazione teorica – solo un po‘ di senso estetico … In musica era diverso. Ero anche un autodidatta, ma ebbi sempre la possibilità di studiare le opere dei maestri e studiarle in modo del tutto professionale, così che la mia abilità tecnica cresceva in modo regolare. Questa è la differenza fra la mia pittura e la mia musica.
(Arnold Schoenberg)

 

Fra il 1918 e 1919, al termine della Grande Guerra, a Vienna, nel luogo culturalmente più sconvolto, nel cuore prosciugato di un impero che non esiste più, al centro dell’assenza di un orientamento, nasce una delle più interessanti e significative iniziative culturali del secolo: La società per le esecuzioni private.

L’impellente desiderio di rinascita culturale, la necessità di immaginare un futuro nuovo come intellettuali prima ancora che come compositori e come interpreti, la volontà di proporre l’arte e la musica come primo gradino nella ricostruzione di una identità e di una nazione pur nella aridità economica del momento, indussero alcuni giovani musicisti, capitanati da Arnold Schoenberg, a costituire una società di concerti che presentasse al pubblico tutte le composizioni più significative del passato più vicino. Il repertorio fu vastissimo, di tutte le provenienze geopolitiche, e tutto fu ri-orchestrato ex novo per piccola orchestra per consentirne la fruibilità.

 
Open chat
1
Ciao!
Come posso aiutarti?