teatro comunale san teodoro

PAOLO

UN OMAGGIO A PAOLO GRASSI, NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA

Spettacolo sovratitolato in collaborazione con Afa di Cantù – Associazione famiglie audiolesi.

venerdì 22 Novembre

ore 21

regia di Davide Gasparro
con Davide Gasparro
regista collaboratore Jacopo Sorbini
drammaturgia Paola Ornati
scene Flavio Pezzotti
una produzione di BezoarT
in collaborazione con Fondazione Paolo Grassi – Centenario
con il supporto di Amuranza

paolo

Paolo è un progetto sulla figura di Paolo Grassi nell’anno del centenario della nascita. Non uno spettacolo documentale, non uno spettacolo didascalico, piuttosto una fotografia di uno straordinario uomo prima ancora che un memorabile lavoratore dello spettacolo.

Paolo Grassi ha dedicato tutte le sue energie al teatro, inventando il ruolo che oggi chiameremmo di “manager della cultura”, ma che Gramsci definì “intellettuale organico”, portatore cioè di un pensiero e di un’azione in grado di trasformare gli uomini e la società.

L’idea di partenza è di genuina ispirazione “grassiana”: non realizzare manifestazioni commemorative ma sfruttare la doverosa celebrazione per far rivivere il pensiero e l’azione di Grassi, il suo modello di coraggio e responsabilità, le modalità con cui modulava i rapporti tra spettacolo, cultura e vita civile, per farli conoscere soprattutto ai giovani e per rinnovare l’importanza della sua lezione.

I cento anni dalla sua nascita sono la migliore occasione per riflettere sulla sua straordinaria figura che fu allo stesso tempo di intellettuale, di massimo organizzatore di cultura e spettacolo in Italia, ma anche di ispiratore delle più giovani generazioni sulle funzioni della cultura e sulla passione civile.

Lo spettacolo vuole essere innanzitutto una testimonianza delle sue idee e del suo modo di fare.

 
Open chat
1
Ciao!
Come posso aiutarti?