teatro comunale san teodoro

LA CAROVANA DEL SULTANO
Un pellegrinaggio medievale dal Mali alla Mecca

venerdì 05 Aprile

ore 21.00

di e con Marco Aime
organizzato da Angolo dell’Avventura di Cantù
organizzatrici Stefania Biella e Rosangela Somaschini

 

info
bit.ly/cantueventi
angoloavventuracantu@gmail.com
Rosangela 340 5928799
Stefania 338 8782362

Presentazione del libro “La carovana del Sultano”, scritto dall’antropologo Marco Aime.

Nel 1324 Mansa Musa, il sultano del Mali, «l’uomo piú ricco che il mondo abbia mai visto», intraprende il suo pellegrinaggio verso La Mecca, a capo di un immenso corteo lungo decine di chilometri e composto da migliaia di uomini e da altrettanti dromedari carichi di quintali e quintali d’oro. Un viaggio destinato a entrare nella storia, ammantato di leggenda, grazie alle cronache arabe dell’epoca e dei secoli a venire. Marco Aime ricostruisce quel cammino, inserendolo nel contesto storico e culturale del tempo, rivelandone gli aspetti politici e strategici oltre a quelli religiosi ed economici.
Il percorso della carovana del sultano è una sorta di metafora, attraverso la quale è possibile raccontare la fitta rete di legami e di scambi che avvolgeva il Mediterraneo, unendo l’Africa all’Europa;  una lettura nuova e multicentrica della Storia, in cui l’Africa è un’importante protagonista e non la terra isolata dell’hic sunt leones.

Marco Aime è attualmente ricercatore di Antropologia Culturale presso l’Università di Genova. Ha condotto ricerche in Benin, Burkina Faso e Mali, oltre che sulle Alpi. Oltre a numerosi articoli scientifici, ha pubblicato vari testi antropologici sui Paesi visitati.

 


Per info:
angoloavventuracantu@gmail.com
Rosangela 340 5928799
Stefania 338 8782362

 

Facebook: https://www.facebook.com/avventurenelmondo.cantuseregno
Sito web: http://www.angolodellavventura.com/angolonuovoitalia/cantu-chi-siamo/
Instagram: angolodellavventura_cantu

 
Open chat
1
Ciao!
Come posso aiutarti?