teatro comunale san teodoro

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

domenica 17 Gennaio

ore 17

con Orchestra Sinfonica del Lario e Christian Poggioni

il-carnevale-degli-animali

Ecco a voi la più grande adunata e il più spettacolare carosello delle specie animali.
L’umanizzazione di ogni animale convocato per il Carnevale, l’identificazione di molti personaggi con particolari strumenti musicali, l’incontro fra musica e parola, fra gesto e immaginazione, danno vita a una sorta di grande olimpiade del mondo animale.
Camille Saint-Saëns compone questo lavoro a Vienna nel 1886  con l’intento di conservarne il ruolo di divertimento privato, tassativamente senza esecuzioni pubbliche e senza edizioni a stampa: probabilmente l’autore temeva il risentimento di molte “categorie” di musicisti ridicolizzati in questa musica.
Il segreto del successo di questa composizione dipende probabilmente dalla molteplicità dei livelli di lettura che offre. Può essere infatti recepita come un puro divertimento esplorativo, e in quanto tale adatta e molto apprezzata anche dal mondo dell’infanzia; al tempo stesso, però, la satira corrosiva e tagliente  che la pervade, rivolta all’ambiente musicale e alla società francese dell’epoca (ma anche un po’ alla nostra),  ancora oggi  continua ad affascinare il pubblico più consapevole.
In questa occasione l’ Orchestra Sinfonica del Lario intreccia la musica con  la voce e la presenza di Christian Poggioni sotto la direzione di Pierangelo Gelmini.

 
Open chat
1
Ciao!
Come posso aiutarti?