IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
Stagione 2021-22
domenica 06 Febbraio
ore 17.00
con Orchestra Sinfonica del Lario e Christian Poggioni
Ecco a voi la più grande adunata e il più spettacolare carosello delle specie animali.
L’umanizzazione di ogni animale convocato per il Carnevale, l’identificazione di molti personaggi con particolari strumenti musicali, l’incontro fra musica e parola, fra gesto e immaginazione, danno vita a una sorta di grande olimpiade del mondo animale.
Camille Saint-Saëns compone questo lavoro a Vienna nel 1886 con l’intento di conservarne il ruolo di divertimento privato, tassativamente senza esecuzioni pubbliche e senza edizioni a stampa: probabilmente l’autore temeva il risentimento di molte “categorie” di musicisti ridicolizzati in questa musica.
Il segreto del successo di questa composizione dipende probabilmente dalla molteplicità dei livelli di lettura che offre. Può essere infatti recepita come un puro divertimento esplorativo, e in quanto tale adatta e molto apprezzata anche dal mondo dell’infanzia; al tempo stesso, però, la satira corrosiva e tagliente che la pervade, rivolta all’ambiente musicale e alla società francese dell’epoca (ma anche un po’ alla nostra), ancora oggi continua ad affascinare il pubblico più consapevole.
In questa occasione l’ Orchestra Sinfonica del Lario intreccia la musica con la voce e la presenza di Christian Poggioni sotto la direzione di Pierangelo Gelmini.