teatro comunale san teodoro

FARFALLE

TESTO VINCITORE DEL PREMIO HYSTRIO SCRITTURE DI SCENA 2015

TESTO VINCITORE DEL MARIO FRATTI AWARD 2016

sabato 20 Marzo

ore 21

testo e regia di Emanuele Aldrovandi
con Bruna Rossi e Giorgia Senesi Maria Vittoria Bellingeri
assistente alla regia Margherita Scalise
produzione Associazione Teatrale Autori Vivi
in coproduzione con Teatro Elfo Puccini, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione
in collaborazione con L’arboreto Teatro Dimora, La Corte Ospitale – Centro di Residenza Emilia-Romagna, Big Nose Productions
con il sostegno di Centro di Residenza della Toscana (CapoTrave/Kilowatt e Armunia), Fondazione I Teatri Reggio Emilia

farfalle

Una favola nera fra Milano, Palermo e New York. Un realismo un po’ magico dove i giochi sono crudeli e la bontà ambigua. Un legame che non può essere spezzato. Un suicidio da lasciarsi alle spalle e un padre assente che appare solo per creare problemi. Un matrimonio combinato “perché è una cosa vintage”. La lontananza e le scoperte. Diventare adulte, cambiare e non riconoscere più chi si ha di fronte.

Due sorelle ormai lontane che raccontano la loro storia. Due donne che interpretano tutti i personaggi della loro vita.

In scena due sorelle, ciniche e poetiche, una bionda e una mora e al centro il gioco che le ha unite fin da quando, piccolissime, sono state abbandonate prima dalla madre, morta suicida, e poi dal padre, fuggito all’estero con un’altra donna.
Il testo racconta della crescita personale di due ragazze, “povere orfane contemporanee”, e delle scelte di vita – bizzarre o banali, obbligate o inaspettate – che compiono.

È così che acquisiscono una sempre maggiore consapevolezza di sé e finiscono per diventare molto diverse dalle ragazzine che erano. Il loro percorso però è opposto, quasi complementare e il cambiamento che vivono le porta prima ad allontanarsi e poi a scontrarsi violentemente.

 
Open chat
1
Ciao!
Come posso aiutarti?