FARFALLE
TESTO VINCITORE DEL PREMIO HYSTRIO SCRITTURE DI SCENA 2015
TESTO VINCITORE DEL MARIO FRATTI AWARD 2016
Stagione 2019-20
sabato 04 Aprile
ore 21.00
testo e regia di Emanuele Aldrovandi
con Bruna Rossi e Giorgia Senesi Maria Vittoria Bellingeri
assistente alla regia Margherita Scalise
produzione Associazione Teatrale Autori Vivi
in coproduzione con Teatro Elfo Puccini, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione
in collaborazione con L’arboreto Teatro Dimora, La Corte Ospitale – Centro di Residenza Emilia-Romagna, Big Nose Productions
con il sostegno di Centro di Residenza della Toscana (CapoTrave/Kilowatt e Armunia), Fondazione I Teatri Reggio Emilia
Una favola nera fra Milano, Palermo e New York. Un realismo un po’ magico dove i giochi sono crudeli e la bontà ambigua. Un legame che non può essere spezzato. Una madre suicida da lasciarsi alle spalle e un padre assente che appare solo per creare problemi. Un matrimonio combinato “perché è una cosa vintage”. La lontananza e le scoperte. Diventare adulte, cambiare e non riconoscere più chi si ha di fronte.
La vicenda di due sorelle ormai lontane che raccontano la loro storia e che interpretano tutti i personaggi della loro vita, la bellezza di due personaggi femminili credibili, a tutto tondo, sapientemente tratteggiati con gusto contemporaneo.
Fuoriesce il racconto della crescita personale di due donne che, attraverso errori, scelte inaspettate e avvenimenti imprevisti, acquisiscono una sempre maggiore consapevolezza di sé e finiscono per diventare molto diverse dalle ragazzine che erano. Il loro percorso è opposto, quasi complementare, e il cambiamento che vivono le porta prima ad allontanarsi e poi perfino a scontrarsi.
Viene mostrata la lotta vana ma necessaria che combattono le anime affini per tenere unito qualcosa che il naturale corso degli eventi tende a separare, riuscendo a emozionare con barlumi di poesia. Nonostante l’impossibilità, a volte così evidente e inaccettabile, di conoscere veramente tutto ciò che è altro rispetto a sé.