teatro comunale san teodoro

COUNTING STARS

Stagione 2021-22

domenica 13 Marzo

ore 17.00

con Coro Enjoy
con Francesco Mileo (clarinetto), Raffaele Cifani (maestro del coro) e Riccardo Chiavaroli (direttore)

counting-stars

Speranza…
Rinascita…
Ripresa…
Futuro…

Queste alcune delle parole che hanno caratterizzato il nostro nuovo modo di vivere e che ci stanno accompagnando nella ricerca di una via per ripartire e ricominciare.
Questo percorso, questo cammino di ricerca, questo viaggio a volte anche verso l’ignoto, viene idealmente rappresentato nel nostro concerto attraverso brani che ne segnano alcune delle tappe fondamentali.
Brani di estrazione molto diversa sia per genere che per stile, con una forte connotazione pop, che è la vera cifra distintiva del Coro Enjoy, ormai da anni impegnato in questo genere musicale ancora poco frequentato in Italia.

E a questa eterogeneità del programma fa da contraltare l’unitarietà derivante dal fatto che i brani sono tutti declinati per voci femminili, quindi voci acute, voci che spingono il nostro sguardo verso l’alto e che idealmente ci accompagnano nell’ascesa verso la rinascita, proprio come Dante torna a riveder le stelle.

 


 

Il coro Enjoy nasce nel 2013 con l’obiettivo di aggregare nuove voci intorno ad alcune studentesse che desideravano proseguire ed approfondire la propria esperienza corale iniziata in ambito scolastico, che è ancora oggi il bacino d’utenza dal quale provengono la maggior parte delle coriste. Il repertorio spazia dalla musica polifonica sacra e profana al vocal pop contemporaneo con qualche incursione nella world music.

Tra i numerosi concerti figurano la partecipazione al festival “Mantova creativa”, l’esecuzione della Sinfonia n° 4 di Johan De Meij, l’apertura della terza stagione “Autunno in Musica” organizzata da Como Classica e il concerto inserito nella stagione dell’Orchestra Sinfonica del Lario di Cantù.

Si segnala inoltre la partecipazione al “Solevoci Festival” di Varese nel 2015, al Festival internazionale “La Fabbrica del Canto” nel 2014 e nel 2016 e al festival “MITO SettembreMusica” nel 2018.
Nel 2016 il coro esegue il “Concerto a otto cori” di Alessandro Cadario presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano sotto la direzione di Basilio Astulez e nei due anni successivi partecipa al Festival Movincanto seguendo gli atelier tenuti dallo stesso Astulez e da Eva Ugalde.

Oltre ai numerosi e lusinghieri apprezzamenti di pubblico e critica, il coro ha conseguito diversi riconoscimenti tra i quali il terzo premio al Primo Concorso Nazionale “Canticum Cordis” di Veruno, la fascia d’oro al Secondo Concorso Nazionale “Città di Lainate” e il terzo premio al Concorso Nazionale “Città di Vittorio Veneto” 2019 nella categoria “Jazz, gospel, pop”.

La direzione musicale è affidata a Raffaele Cifani, che oltre ad essere il fondatore del coro cura anche la maggior parte degli arrangiamenti.

 
Open chat
1
Ciao!
Come posso aiutarti?