PRESENTAZIONE CATALOGO DELLA MOSTRA A QUALCUNO PIACE ACUTO
+ LAVORAZIONI CARNI ROSSE
Ingresso libero
Stagione 2022-23
sabato 15 Ottobre
ore 19.00
con L’Associazione Amici dei Musei della città di Cantù
con Lavorazioni Carni Rosse
L’Associazione Amici dei Musei della città di Cantù e del suo territorio presenta il catalogo della mostra A qualcuno piace acuto – geometrie e astrazioni di artisti, in corso presso l’ex-chiesa di Sant’Ambrogio a Cantù, organizzata per festeggiare i venticinque anni (più due) di attività. Contemporaneamente viene proposto anche il terzo Almanacco che ripercorre il calendario delle iniziative realizzate dal 2006 ad oggi.
C’è una band senza nome che da tempo si esibisce in installazioni, gallerie, mostre o reading, per un personale legame con arte e cinema. Hanno suoni che inducono suggestioni, sino a percepire immagini sporche e spesso deteriorate dal tempo e dal processo stesso di creazione. Durante la manifestazione Open Studio, alla quale erano stati invitati a suonare, vengono collocati in una ex macelleria foderata di piastrelle celesti e bianche con una porta su cui c’è scritto “Lavorazioni Carni Rosse“. Quella scritta diventa il nome con cui Tiziano Doria (suoni, rumori), Sergio Montemagno (tromba), Andrea Reali (voci, distorsioni) e Paolo Romano (contrabbasso) pubblicano LCR (2019) e Giano (2020).
Si contorcono all’interno di una camera oscura, improvvisando in maniera strutturata, ma distorta, traendo ispirazione da un’idea. In Giano la suggestione è la scala dei venti, con le sue progressioni per intensità e forza, generando suoni variati di volume e dinamica, dalle fattezze ruvide e graffianti, profondamente legate al materico, al carnale, all’ancestrale. La loro musica evoca immaginarie e grottesche ballerine possedute, in penombra, da esseri grotteschi con deviate fantasie.