teatro comunale san teodoro

ESERCIZI PER VOCE E VIOLONCELLO SULLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE
INFERNO

Stagione 2021-22

domenica 20 Marzo

ore 11.00

voce Chiara Guidi
violoncello Francesco Guerri
cura del suono Andrea Scardovi
cura Elena de Pascale
produzione Societas

divina commedia

Le parole di Dante suonano ancora prima di farsi capire. Non hanno bisogno del suono della voce, né, tantomeno, di un violoncello.
Ogni suono che le accompagna è perdente, perché sui versi di Dante, non si possono scrivere partiture.
Eppure tra la voce e Dante si crea, sempre, uno spazio. Lì, allora, abbiamo deciso di fare esercizio per mettere alla prova il violoncello e la voce umana.

Per trasformarli Uno dopo l’altro, i canti, li attraverseremo tutti e passo dopo passo saranno la nostra scuola.
Ci occorre tempo…

 

Sabato 19 marzo workshop con Chiara Guidi dalle ore 9.30 alle 12.30
L’iscrizione di €40 comprende il biglietto d’ingresso allo spettacolo Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante | Inferno
(resta necessaria la prenotazione presso la biglietteria)

Per acquistare il WORKSHOP clicca su “ACQUISTA”

 


 

Lo spettacolo è inserito in un weekend intenso di appuntamenti all’interno di un progetto che ci sta molto a cuore: ospiteremo a Cantù Chiara Guidi, fondatrice – con Romeo e Claudia Castellucci e con Paolo Guidi – della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas.

– Venerdì 18 Marzo ore 19:00 presso lo Spazio Libri La Cornice Chiara Guidi presenterà il suo libro di recente pubblicazione: Interrogare e leggere: la domanda e la lettura come forme irrisolvibili di conoscenza.
I corsi di aggiornamento di Chiara Guidi per insegnanti di ogni ordine e grado sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si svolgono dal 2012 al Teatro Comandini di Cesena, sede della compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio. Questo volume raccoglie le lezioni del settimo Corso “Interrogare e leggere: la domanda e la lettura come forme irrisolvibili di conoscenza” nel quale Guidi mette in campo una serie di domande, strumenti, visioni, attraverso uno sguardo capace di osservare da molteplici punti di vista la condizione di chi si trova ad insegnare, una esperienza che, come afferma l’autrice, “precede ogni discorso di aggiornamento”, poiché “possiamo solo tentare, smarrirci come in un bosco fitto di rami per cercare di passare, perché quello che in teatro e a scuola facciamo è sempre il segno di qualcosa che verrà, l’idea di un passaggio. Per questo, di fronte a ogni crisi, anche la più estrema, c’è sempre un insegnante o un artista che cerca di dare forma a una intuizione inarrestabile”.
– Sabato 19 Marzo ore 9:30 – 12:30 presso il Teatro Comunale San Teodoro il workshop Il disegno della voce. Esercizi di teatro a cura di Chiara Guidi 
– Domenica 20 Marzo ore 11:00 presso il Teatro Comunale San Teodoro Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante | Inferno con Chiara Guidi e Francesco Guerri.

 

Un’occasione da non perdere per conoscere Chiara Guidi e il suo lavoro di ricerca, a partire dal workshop di sabato, rivolto ad attori e allievi: “Di solito la voce non si sente perché si ascoltano le parole, non la voce. Per questo rimane nascosta, invisibile sotto le parole e i significati, ma quando la si sente qualcosa accade. Apre un varco. Interroga le parole che dice, perché il suono della voce può mostrare un altro spazio che non è quello della parola, un altro corpo accanto al corpo del testo. Perché la voce è un corpo fatto di viscere e sangue, che tocca le viscere e il sangue e viene da lontano. L’attore, allora, deve restituire spazio alla voce, disegnarne la presenza sopra le parole che pronuncia per farle uscire dal libro e camminare sul palco.” C.G

 

Per continuare domenica con lo spettacolo Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante | Inferno. Le parole di Dante suonano ancora prima di farsi capire. Non hanno bisogno del suono della voce, né, tantomeno, di un violoncello. Ogni suono che le accompagna è perdente, perché sui versi di Dante non si possono scrivere partiture. Eppure tra la voce e Dante si crea, sempre, uno spazio. Lì, allora, abbiamo deciso di fare esercizio per mettere alla prova il violoncello e la voce umana. Per trasformarli.

 
Open chat
1
Ciao!
Come posso aiutarti?