teatro comunale san teodoro

TAI CHI

Insegnanti: Claudio Sassi e Diego Pina

Frequenza: giovedì dalle 18.30 alle 20.00 | SALA CORSI Teatro San Teodoro

 

Corso di TAI CHI al TST_Lab, Teatro Comunale San Teodoro Cantù

Immagina di riempire un secchio di acqua e di lasciarlo all’aperto. Con il tempo si cominciano a formare delle alghe, magari qualche insetto deposita le proprie uova che si trasformano col tempo in larve e così via.
Il metodo più semplice per mantenere l’acqua potabile è di mescolarla spesso.

L’obiettivo del corso di Tai Chi Chuan stile Yang è imparare a percepire e muovere “l’acqua” all’interno del proprio corpo. Questa acqua è il nostro vissuto interiore, dal nostro pensiero alla percezione, dalle emozioni al movimento.
Al contrario di quello che si pensa, il Tai Chi Chuan è una valida arte marziale e quindi non solo “ginnastica dolce”. Attraverso le tecniche di Nei Kung si sviluppa la coscienza delle meccaniche interne di un corpo vivo.
Un programma d’allenamento di questo tipo non è solo esercizio fisico, ma tiene in considerazione tutte le dinamiche interiori del praticante. Un essere vivente non è una macchina e non va trattato come tale.

La rappresentazione mentale del nostro corpo si sviluppa in maniera olografica: ogni parte si riflette nel tutto e il tutto agisce su ogni parte.
Il fine del corso è liberare la coscienza dalle restrizioni di un corpo da comandare: la volontà trasforma le sensazioni (Qi) e il corpo si adatta ad esse in maniera naturale.
La strada maestra per conoscere, sviluppare e ravvivare la nostra “acqua” è il movimento: il comportamento umano è un insieme di sensazioni, emozioni e pensiero che si esprime attraverso un corpo.

Nel corso si approfondiranno la pratica, i concetti, le tecniche e i misteri delle arti marziali interne, in un contesto leggero e amichevole.

 

Temi trattati nel corso:
Nei Kung: un antichissimo metodo di allenamento che permette di fortificare e riequilibrare il fisico, le energie e la mente.
Tai Chi Chuan stile Yang: la regina delle arti interne cinesi, uno degli stili di kung fu più praticati al mondo.
Tui Shou: tecniche di coppia in preparazione al combattimento e l’autodifesa.