teatro comunale san teodoro

USO CREATIVO DELLA VOCE

Insegnante: Andrea Reali

Frequenza: 1 volta alla settimana, da ottobre a gennaio

Corso di USO CREATIVO DELLA VOCE al TST_Lab, Teatro Comunale San Teodoro Cantù

Questo corso è rivolto a chi vuole imparare ad usare il proprio corpo come strumento musicale, o a chi vuole utilizzare meglio la propria voce nel parlare quotidiano, nell’ambiente di lavoro, nelle attività artistiche o semplicemente per ritrovare se stessi.
Rivolto quindi a insegnanti, cantanti, relatori, insomma a tutte le persone che desiderano intraprendere un cammino di ricerca sulla propria voce o sul proprio strumento per scoprirne le potenzialità espressive inutilizzate.
Un lavoro per imparare ad utilizzare i propri risonatori nel modo corretto, attraverso una serie di tecniche di facile utilizzo e comprensione.

La voce ci presenta agli altri, svela la nostra identità, ma la voce può diventare la nostra dote, la nostra fonte di ricchezza per comunicare, scoprire la propria potenza espressiva e riuscire ad assumere un controllo udibile non solo a noi stessi ma anche a tutti quelli coinvolti nell’ascolto. Seminario sui principi base, lezioni collettive di consapevolezza corporea e di sperimentazione acustica, nonché brevi lezioni individuali durante le quali ogni allievo lavorerà singolarmente sulla propria situazione personale, indipendentemente dal grado di conoscenza o di preparazione al momento dell’iscrizione.
La voce è lo strumento più completo che esiste in natura, uno strumento difficilmente riproducibile ed unico, dalle immense potenzialità.
Perché dobbiamo limitare il suo uso nel quotidiano o mettere dei limiti ad esso o credere che oltre non si possa andare?
Si può andare ben al di là delle nostre capacità, basta provare.

 

Per partecipare occorre un abbigliamento comodo, che permetta di stare a proprio agio e svolgere agevolmente piccoli esercizi corporei.