teatro comunale san teodoro

WORKSHOP #6 | BARBABLU E LE ALTRE FIABE. FIABE ORRIBILI

con Elisa Carnelli | recitazione e drammaterapia

Check in: 9.30
Orari workshop: 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.00

 

Domenica 20 settembre 2020

 

 

PROGRAMMA WORKSHOP ELISA CARNELLI

Nel laboratorio di drammaterapia useremo la fiaba di Barbablu come spunto per parlare di violenza sulle donne ma non solo: ci serviranno le fiabe indagare gli impulsi distruttivi che portiamo al nostro interno e che consentono a volte l’annientamento di noi stessi.
Altre fiabe tradizionali, forse meno note, ci forniranno l’occasione per scoprire le risorse creative interiori che permettono alle eroine delle storie, e non solo, la liberazione dai mostri con la barba blu.

La Drammaterapia è una terapia creativa, che usa la mediazione del teatro e dei processi drammatici ed è centrata sull’uso artistico dell’immaginazione e sull’uso espressivo del corpo.
Fonda i suoi obiettivi di trasformazione e di crescita sul potenziamento delle risorse individuali e sull’espansione delle facoltà creative necessarie per uno sviluppo armonico della personalità.

 

ELISA CARNELLI

Laureata in Lingue (110 e lode), dal 2004 lavora come attrice dedicandosi prevalentemente al Teatro Ragazzi e collaborando con alcune delle realtà più note a livello nazionale in tournée in Italia, USA, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Brasile. Affianca da anni all’attività di attrice la conduzione di laboratori teatrali nelle scuole e con adulti.

Drammaterapeuta diplomata, membro della S.P.I.D. (Società Professionale Italiana di Drammaterapia), realizza laboratori in comunità, con ragazzi e giovani, con pazienti disabili e psichiatrici. Conduce il gruppo Abbracciami 048, con donne ex-pazienti oncologiche.
Si occupa di Formazione, collaborando con la Scuola di Counselling Mediazione in Famiglia a Milano e lo studio Essere Esseri Umani a Varese, dove tiene seminari di formazione con l’uso delle artiterapie e formazioni in azienda.
Dal 2008 dirige la compagnia di attori detenuti dell’Associazione L’Oblò Liberi Dentro nella Casa Circondariale di Busto Arsizio (VA), ed ha avviato un gruppo di Drammaterapia con i reclusi dell’Istituto.
Si dedica a progetti di teatro e musica collaborando con musicisti e gruppi in Italia e Canton Ticino.

 

Torna al menu dei workshop

 

Open chat
1
Ciao!
Come posso aiutarti?