teatro comunale san teodoro

WORKSHOP #4 | LA VOCE SENSIBILE

con Marco Belcastro | voce, canto, coro

Check in: 9.00
Orari workshop: 9.30 – 12.30 e 14.00 – 16.30

il workshop sarà tenuto presso il Teatro comunale San Teodoro, in via Corbetta 7 a Cantù

Domenica 15 novembre 2020

 

 

PROGRAMMA WORKSHOP MARCO BELCASTRO | LA VOCE SENSIBILE

La voce ci distingue attraverso il nostro timbro vocale, ma nello stesso tempo ci accomuna a tutte le altre, grazie alle sue caratteristiche universali. Nel corso del seminario cominceremo a riconoscere queste qualità e potremo così sperimentare la consonanza. Attraverso la pratica potremo avere esperienza di quanto la voce possa diventare veicolo di emozioni, nutre con la sua energia, generare equilibrio e benessere. Svilupperemo, infatti, una maggiore sensibilità nei confronti del suono e una capacità di ascolto e di contatto con l’altro. Il seminario è scandito da pratiche corporee e sensoriali, sia collettive, sia individuali, lezioni vocali individuali e momenti dedicati al suono ed al canto d’insieme.

 

MARCO BELCASTRO

Lo studio della chitarra classica e del pianoforte al conservatorio, la passione per l’organetto, il jazz e la canzone d’autore, il rock demenziale e la musica indiana, la direzione corale, la composizione strumentale e, infine, la composizione di canzoni.
Marco Belcastro ha percorso tante direzioni della musica, ha collaborato con artisti di generi e linguaggi diversi e ha sperimentato soluzioni sempre più personali per esprimere la sua creatività e dare linfa alla propria ricerca.

Ma è soprattutto il canto ad averlo affascinato e al canto si dedica da sempre, come interprete, autore, insegnante. Si è perfezionato nel “Metodo funzionale della voce” di Gisela Rohmert dell’istituto di Lichtenberg, specializzandosi poi in funzionalità vocale con Maria Silvia Roveri presso il centro “Nova cantica” di cui è stato docente. Ha studiato il canto indiano in Italia e in India con Ritwik Sanyal.
La sua curiosità e il desiderio di nutrire la propria voce gli hanno permesso di incrociare pratiche originali, in cui si accostano il suono e le forme, il canto e il colore. Nei suoi seminari e nei laboratori si possono sperimentare queste proposte e godere pienamente del piacere del canto.
Da anni Marco Belcastro incide i propri lavori, ma è del 2018 il primo dei suoi cd in cui è autore della musica e dei testi, una tappa importante nella quale la sua poetica prende forma anche attraverso le parole e si dispiega nelle nove canzoni che compongono il disco. “Siamo passati di lì” ne è il titolo, a ricordare che tutti siamo in viaggio e, forse, ad evocare i tanti passi che lo hanno condotto a misurarsi come cantautore.

 

Torna al menu dei workshop

 

Open chat
1
Ciao!
Come posso aiutarti?