teatro comunale san teodoro

PROPOSTA PER LE SCUOLE

SIPARIO INCANTATO
Rassegna di teatro per scuola materna, elementari e medie

Teatro Comunale San Teodoro, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cantù, propone la rassegna SIPARIO INCANTATO, progetto di avvicinamento dei giovanissimi al teatro, attraverso la proposta di spettacoli teatrali dedicati al ciclo scolastico, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. L’idea su cui si regge l’intero progetto è che il teatro sia uno strumento fondamentale nel percorso educativo ed una risorsa culturale che si vuole consegnare alle giovani generazioni. Il teatro è un veicolo espressivo potente. Una forma d’arte che permette di conoscere e sperimentare i confini tra realtà e fantasia, tra verità e finzione. Ed è proprio questo incontro che aiuta ad accettare il mondo nel quale si vive per quello che è, in modo più consapevole.
Avvicinare i bambini al teatro significa consegnare loro uno strumento bellissimo attraverso il quale evolvere, come individuo e come membro di una comunità, utilizzando il gioco e la fantasia.
Un percorso di crescita quindi che sa mettere in comunicazione con la propria parte emotiva, che può aiutare ad affrontare le insicurezze naturalmente presenti in ognuno di noi e grazie al quale sviluppare empatia e fiducia nei confronti dell’altro.

SCARICA IL PROGRAMMA DI SIPARIO INCANTATO

MODULO DI ISCRIZIONE

YOUNG PUBLIC
Rassegna di teatro per le scuole superiori 

L’attenzione di Teatro San Teodoro verso la formazione si esprime con una ricca programmazione tutta dedicata al giovane pubblico. Un cartellone variegato, che spazia da proposte più classiche a spettacoli che affrontano tematiche legate al contemporaneo. 

Per i ragazzi delle scuole superiori, il teatro non può non essere un luogo di riflessione. Per tale motivo, negli anni si sono consolidati i rapporti con gli istituti scolastici superiori, favorendo la possibilità di assistere agli spettacoli serali con biglietti di favore per allievi e i loro docenti accompagnatori, e proponendo incontri tematici di approfondimento. Poco a poco si è instaurata una nuova consuetudine, e la partecipazione allo spettacolo è diventata una richiesta dei ragazzi e non solo un’offerta della scuola ai propri allievi. Il teatro entra nel mondo dei ragazzi e lascia il segno, e loro lo elaborano con domande, affermando il proprio punto di vista, segnalando le incongruenze ed esprimendo i dubbi.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL MATINÉE

teatro-per-giovani

 

Direzione artistica del progetto

Maddalena Massafra
maddalena.massafra@mondovisione.org